Smalto in gravidanza: la guida completa con le risposte a tutte le tue domande
Se sei in attesa di certo ti starai facendo tante domande su ciò che puoi fare e su ciò che invece dovresti evitare, sia a tavola che nella vita di tutti i giorni. Leggendo questo articolo scoprirai tutto ciò che c’è da sapere tra smalto e gravidanza e potrai regolarti al meglio. Guarda anche questo video per scoprire tutte le cose che è meglio evitare di fare se sei in attesa!
Prima di parlare della possiblità di mettere o non mettere lo smalto in gravidanza è meglio fare una precisazione. Lo smalto a lungo andare danneggia sempre la lamina ungueale ed è meglio non abusarne. Quello che è meglio evitare durante i nove mesi della gravidanza è piuttosto la ricostruzione dell’unghia. Questo perchè mettere e togliere lo smalto non arreca danni al feto in quanto lo smalto resta sulla lamina ungueale e sulla matrice dell’unghia ma non viene mai assorbito a livello circolatorio. L’ideale sarebbe utilizzarlo quando ti va di farlo ma assicurandoti di lasciare anche per alcune ore o qualche giorno le unghie nude e ben idratate con l’aiuto di crema mani o olio di oliva. Via libera allo smalto se vuoi aggiungere un tocco glamour o per un’occasione speciale: la sera magari levalo prima di andare a letto e lascia le tue unghie libere di respirare. Per beneficiare al massimo delle proprietà idratanti della crema mani e dei nutrienti ascolta alcuni consigli sempre validi sia se sei una futura mamma che se non stai vivendo il periodo della gravidanza.
Compra solo prodotti di buona qualità e non mettere lo. smalto in presenza di unghie rotte, scheggiate o con micosi. Evita che lo smalto ti sporchi la pelle e assicurati di metterlo (e toglierlo sempre in un ambiente aerato).
E adesso leggi questo articolo: troverai risposta a tutti i dubbi che possono venirti in mente durante la gravidanza riguarado l’uso di smalto per unghie, prodotti per la ricostruzione, acetone, solvente, gel colorati e smalti semipermanenti e ogni altro prodotto utilizzato per la manicure fai da te o dall’estetista professionale!